Profilo

Ing. Andrea Cicero - Ingegnere Acustico, Tecnico Competente in Acustica

AC Acustica propone servizi di progettazione e consulenza acustica nell’ambito dell’ingegneria e dell’architettura.

Con sede a Ragusa, AC Acustica è diretta da Andrea Cicero, laureato in Ingegneria Civile e specializzato in Acustica e Audio presso la University of Salford.

Andrea ha un’esperienza pluriennale nel campo dell’acustica e delle vibrazioni, avendo esercitato presso Gillieron Scott Acoustic Design, uno degli studi leader di progettazione e consulenza acustica a Londra, Regno Unito. Nel 2020, Andrea si trasferisce in Italia e fonda AC Acustica.

Le competenze acquisite su numerosi progetti di alto profilo per ambienti critici dal punto di vista acustico permettono un’ampia offerta di servizi in diversi settori di applicazione.

Andrea è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ragusa, riconosciuto come Tecnico Competente in Acustica iscritto a ENTECA al n. 306, e membro Audio Engineering Society, Institute of Acoustics, Associazione Italiana di Acustica e ANIT.

AC Acustica ha implementato un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

Settori Principali

Arte e Spettacolo

Progettazione e consulenza per ambienti adibiti a riproduzione ed esecuzione musicale, recitazione e danza

Alta Fedeltà

Esperienza e competenza nella progettazione adibiti ad ascolto critico come studi di registrazione, hi-fi listening rooms

Istruzione e Ricerca

Progettazione per i requisiti acustici di edifici scolastici, università ed enti di ricerca

Terziario

Progettazione acustica per edifici pubblici, uffici e retail

Sanità

Progettazione dei requisiti acustici per strutture ospedaliere, case di cura e presidi assistenziali

Sport

Progettazione del comfort acustico e riduzione delle emissioni sonore per centri sportivi e palestre

Musei ed Esposizioni

Ottimizzazione dell’acustica in spazi espositivi per una migliore fruibilità degli ambienti

Luoghi di Culto

Consulenza sull’ottimizzazione dell’intelligibilità del parlato e specifiche per impianti di diffusione sonora nei luoghi di culto

Residenziale e Ricettivo

Comfort acustico per edifici residenziali e strutture ricettive

Industria

Mitigazione dell’impatto acustico di siti industriali su ricettori sensibili

Infrastrutture

Mitigazione dell’impatto acustico delle infrastrutture di trasporto su ricettori sensibili

Servizio di Consulenza Online

AC Acustica mette a disposizione il servizio di consulenza online gratuito per clienti e professionisti per discutere di un progetto o chiarire dubbi su aspetti di acustica e vibrazioni.

L’appuntamento può essere prenotato tramite il pulsante dedicato qui sotto. Per maggiori informazioni, scrivere a info@ac-acustica.it.